L’UTILIZZO DEL CRM NEL MONDO DEGLI EVENTI

LOCKDOWN, LA CORSA DELLE AZIENDE VERSO L’E-COMMERCE
29 Settembre 2020
Mostra tutto

L’UTILIZZO DEL CRM NEL MONDO DEGLI EVENTI

Il software CRM (acronimo di Customer Relationship Management) è, al giorno d’oggi, un must have imprescindibile per le strategie d’impresa.
In un mondo dove tutto corre veloce, dove specialmente negli eventi il tempo è il peggior nemico, dove c’è la necessità di puntare sempre all’efficenza in velocità il CRM è fondamentale e, grazie ai suoi molteplici utilizzi, potrà portare l’azienda ad un livello superiore di produttività e massimizzazione.

Ma facciamo un passo indietro, cos’è questa grande potenza e come mai è diventato così fondamentale al giorno d’oggi?

Il CRM rappresenta un nuovo metodo di lavoro e di gestione dei processi, che garantisce un elevato grado di customer satisfaction e rende più efficace e veloce il nostro operato, permettendoci di ottenere risultati pianificati.

Grazie al CRM le aziende attuano una digital transformation, digitalizzando i processi e creando una piattaforma in grado di gestire in piena autonomia tutte le attività attuabili all’interno di una strategia di marketing digitale.

Ma quando si parla di eventi, perché è così indispensabile il CRM?

L’organizzazione d’eventi rappresenta un’occasione unica per mostrare l’azienda in prima persona e creare relazioni nel mercato in cui opera, per questo è necessario che tutti i componenti dell’azienda stessa debbano avere un quadro chiaro di tutti gli aspetti.

Uno degli elementi fondamentali con cui chi progetta l’evento deve fare i conti è il TEMPO, sempre troppo poco per tutte le migliaia di cose che bisogna supervisionare e far funzionare al meglio, e quale potrebbe essere una soluzione a tutto questo?


Organizzare le informazioni rilevanti e la comunicazione tra le varie aree dell’azienda, facendo emergere così l’importanza ancora una volta del CRM, che aiuterà il project manager ad organizzare e sfruttare al meglio ogni risorsa aziendale per creare un’evento di successo.

In particolare con il CRM sarà possibile avere un calendario aggiornato in grado di esporre tutte le fasi ed i tempi di realizzazione di ciascuna, con un sistema di monitoraggio in tempo reale che permetta di intervenire in caso di modifiche.

Inoltre il CRM potrà gestire interamente la connessione con i vari partecipanti, a partire dalla mailing list, passando per la creazione di pass per i singoli partecipanti fino ad arrivare ad una raccolta dati in grado di aiutare sia il consumatore che l’azienda stessa a recepire realmente la consumer satisfaction dell’evento, migliorando così la gestione degli eventi futuri.

Ma ora portiamo un esempio concreto sul campo: parliamo del tour 2020 di Campari soda, Il tour senza Etichette, che si sta svolgendo in questi mesi di ripartenza, come è stato possibile avere un’engagement che aiutasse anche l’azienda a monitorare e raccogliere dati in questo caso?

Ancora una volta attraverso il CRM, utilizzato per la creazione dell’app Senza Etichette, dove ogni consumatore aveva la possibilità di creare la propria gif animata targata Campari Soda, ricevendola direttamente subito dopo aver compilato i dati anagrafici ed inserito la mail, dove poi veniva inviato l’output finale della GIF.

Sempre in questo tour, grazie ad un altro CRM dedicato, è stato possibile inviare automaticamente ai locali un media kit digitale che viene utilizzato per invitare i clienti alle attività che vengono proposte.

In questo modo il CRM oltre a permettere ad entrambi, consumatore e azienda, di ricevere qualcosa in cambio dall’interazione, è stato possibile creare un prodotto di grande effetto che non può generarsi autonomamente, regalando al consumatore un’esperienza memorabile.

Ma portiamo ora un’ulteriore esempio ripescandolo dalle case histories del passato: Kwik-fit, una rete franchising di gommisti leader in UK.

Nel 2018, per il proprio lancio in Italia, Kwik-Fit ha deciso di sfruttare a pieno le potenzialità del CRM, utilizzandolo per lanciare nel mercato nuove promozioni o fare attività di ADV in linea con i gusti e le scelte dei propri clienti, analizzate proprio grazie al software.

In questo caso il CRM ha permesso all’azienda di massimizzare investimenti ed allo stesso tempo andare incontro alle esigenze ed i gusti del target di riferimento.

Ancora una volta il CRM ha permesso ad entrambe le parti coinvolte di ottenere qualcosa in cambio, aumentando in primis il marketing aziendale.

A questo punto, sei pronto ad integrare nel tuo metodo di lavoro un software come il CRM, che sta prendendo sempre più piede nella realtà attuale?

Se la risposta è SI, ma non sai come fare, contattaci! Abbiamo a tua disposizione un team di esperti  per aiutarti ad applicare una strategia CRM studiata appositamente per te.

 

Contattaci