L’emergenza sanitaria e il LOCKDOWN hanno favorito il progredire delle piattaforme E-COMMERCE avvicinando moltissimi consumatori che prima non le utilizzavano. L’incremento dell’utilizzo di dispositivi mobili e della rivoluzione digitale hanno cambiato il concetto di acquisto. Con l’innovazione digitale sono cambiati anche i modelli tradizionali di far business.
Dall’inizio del 2020 a oggi sono 2 milioni i nuovi consumatori online in Italia, di cui 1,3 milioni sono arrivati alle piattaforme di acquisto digitale proprio durante l’emergenza sanitaria del Covid-19.
In tutto, nel nostro Paese, coloro che comprano online, sono ad oggi 29 milioni mentre fino a febbraio 2020 erano 27 milioni.
Negli stessi mesi dello scorso anno (da gennaio a maggio 2019), si registravano 700 mila nuovi consumatori, quindi si può dire che nei primi 5 mesi del 2020 il loro numero è pressoché triplicato*.
Un esempio importante l’abbiamo registrato nell’ultima settimana di marzo che ha registrato un + 160% rispetto il + 80% del mese precedente.
Tuttavia il grande boom degli E-commerce non riguarda tutti i settori, sicuramente per i beni di prima necessità ha riscosso tantissimo successo, Tra i settori più influenzati positivamente troviamo quello del FOOD DELIVERY online, in settori come il FASHION, TRAVEL e LIFESTYLE hanno avuto un calo, nonostante le tantissime promozioni e sconti usati per incentivare gli acquisti.
Tantissime aziende durante il periodo di LOCKDOWN hanno intensificato le vendite online, alcuni si sono reinventati, e in molti casi le attività di vendite e di promozione anche attraverso i social sono risultati essere efficienti.
In molti casi i consumatori online, anche attraverso i social, dato il loro frequente utilizzo nelle attività di Marketing, hanno facilitato anche l’interazione tra aziende.
La presenza delle aziende all’interno dei social media diventa anche funzionale in ottica di Customer Care, visto che c’è la possibilità di gestire i servizi post vendita in maniera strategica e veloce.
Quali sono i vantaggi per i consumatori?
• L’ E-COMMERCE è sempre aperto h24 a differenza dei negozi fisici
• Competitività di prezzo, il mondo degli E-commerce facilita i consumatori ad avere un quadro generale sull’offerta di prodotti e servizi, e i prezzi.
• Informazioni, prima di acquistare un servizio o prodotto, l’utente può consultare le recensioni di precedenti acquirenti, o attraverso le CHATBOX si può richiedere qualsiasi informazione.
Per quanto concerne le aziende è importante mettere a fuoco determinati dati importanti:
1. MANTENERE UNA RELAZIONE CON I CONSUMATORI per far si che un brand non venga dimenticato
2. EFFETTUARE INDAGINI MIRATE capire qual è la nicchia di riferimento
3. CREARE LE PAGINE AZIENDALI SUI SOCIAL PIU’ IMPORTANTI

E-COMMERCE E SOCIAL NETWORK:
Per quanto concerne la vendita sui social, ci sono aziende che sfruttano sia l’E-commerce che i social per spingere le vendite online.
Quindi oggi si può vendere con un E-commerce e vendere sui social allo stesso tempo, ma si deve integrare la strategia ottimizzata per entrambi i canali.
La maggior parte dei consumatori afferma che effettuano acquisti dai social network, le vendite si stanno spostando da mobile, ecco perché si deve integrare una strategia che comprende tutte le possibili fonti di traffico per vendere online e sui social.
I due social principali sono Facebook e Instagram
FACEBOOK SHOP: E’ una funzionalità che consente a pagine aziendali di vendere sia su Facebook che su Instagram.
Si tratta di un passo in avanti in quanto FB shop offre l’opportunità di creare uno shop online in cui i clienti hanno la possibilità di accedervi sia da FB che da Instagram.
Su Shop di FB, gli utenti consultano il catalogo, salvare i prodotti che preferiscono, effettuare ordini direttamente su Facebook.
Facebook Shop è molto utile anche per raccogliere richieste, domande e feedback di utenti o clienti, quanto possono richiedere informazioni attraverso l’invio di messaggi su WhatsApp, Messenger e Instagram Direct.
Diventa quindi uno strumento ulteriore di contatto, che ovviamente richiede risorse dedicate e attenzione.
INSTAGRAM: La maggior parte dei consumatori si rivolgono a Instagram per trovare nuovi prodotti.
Un’azienda con un account business può, in ogni post taggare i prodotti sia nelle foto, nei video e nelle stories, trasformando così ogni post in una opportunità per acquistare quel determinato prodotto.
Gli utenti cliccano e così hanno la possibilità di vedere immagini aggiuntive, descrizioni ed elementi che sono collegati al negozio.
Un aspetto interessante è che le persone possono salvare e acquistare in un secondo momento attraverso il salvataggio di un prodotto che reputano interessante, e visitare in seguito il sito mobile completando il loro acquisto.
QUINDI SIAMO DI FRONTE AD UNA NUOVA NORMALITA’?
Sicuramente l’E-commerce anche dopo il ritorno alla normalità continuerà ad avere un ruolo fondamentale nella vita dei consumatori.
Oltretutto i clienti si divideranno tra quelli che cercheranno ritornare alle vecchie abitudini e chi anche per paura di avere contatti e limitare le uscite al fine di evitare le lunghe file all’interno dei negozi.
MA CHI PUO’ SAPERLO?
L’evoluzione sulle abitudini di consumo cambieranno completamente e i clienti si abitueranno a nuovi tipi di servizi e relazioni con le aziende.
Per gli operatori dell’e-commerce questo è il momento di non rimanere indietro, molte imprese dovranno puntare sul commercio elettronico interpretando le nuove tendenze e seguendo alcuni accorgimenti.
Il consiglio degli esperti è quello di definire la presenza online e ampliare i canali di vendita, attraverso una gestione diretta o affidandosi a piattaforme di supporto. Chi non è online dovrà ripensare al posizionamento.
Sicuramente importante sarà mettere il consumatore al centro, rendere i servizi online più semplici in modo da fidelizzarlo, questo agevolerà e faciliterà la vita di ogni consumatore.
A mio avviso l’evoluzione all’innovazione, cavalcando l’onda della digitalizzazione farà la differenza nel mercato, dividendo coloro che resteranno indietro da chi spiccherà il volo.
Quindi sarà interessante assistere a cosa accadrà, senza ombra di dubbio ha facilitato la vita di ogni consumatore, un grande passo in avanti verso una nuova normalità.
Se vuoi avere delle info sul mondo degli E-commerce soprattutto per la tua azienda sei nel posto giusto!
Contattaci! Il nostro Team di esperti ti può dare maggiori informazioni studiate per te e per la tua azienda.
Contattaci