EVENTI DIGITALI PER LA TUA STRATEGIA MARKETING

I PRINCIPI DI PERSUASIONE NEL DIGITAL MARKETING
9 Marzo 2021
Perché applicare una strategia SEO-SEM?
15 Aprile 2021
Mostra tutto

EVENTI DIGITALI PER LA TUA STRATEGIA MARKETING

Il modo di comunicare nella storia ha avuto diversi cambiamenti, negli ultimi 20 anni, il web è diventato il canale di comunicazione più importante, già da qualche anno infatti supera l’efficacia della tv a livello comunicazionale. Per questo motivo, inserire degli eventi digitali nella strategia marketing della tua azienda, risulta fondamentale per raggiungere un ritorno all’investimento efficace.

Oltre a questo, nella nuova normalità, gli eventi fisici intesi come incontri tradizionali, sia lavorativi, come riunioni e conferenze, sia ludici, come concerti ed eventi organizzati, sono soltanto un ricordo lontano. Per questo motivo, i professionisti del settore, le aziende e i brand che non avevano una strategia digitale, si sono dovuti reinventare, adattandosi alle richieste del momento.

In questo periodo gli eventi digitali sono risultati un’ottima risposta, in quanto portano numerosi vantaggi, come ad esempio costi più contenuti e la possibilità di raggiungere comodamente un maggior numero di persone, anche se molto distanti tra loro, in modo facile e veloce.

Di conseguenza a tutti questi cambiamenti di condotta dell’utente, e non solo, le aziende hanno deciso di investire in questa nuova forma di evento, per cercare di rispondere efficacemente al mercato e non cadere nel dimenticatoio.

 

Alcune delle tipologie di eventi online più diffuse sono:

 

  • Conferenze e riunionidover organizzare gli incontri con i propri dipendenti e clienti online in modo veloce ed efficace. Partecipare dal proprio device, attraverso diverse piattaforme che ci danno la possibilità di togliere la barriera della distanza.

  • Webinar: ovvero eventi che avvengono online, in cui più persone si ritrovano nello stesso momento. Chi presenta o conduce l’evento può utilizzare diversi strumenti (slide, filmati, ecc), può scegliere se far partecipare gli utenti o solo condurre una presentazione, in entrambi i casi il grande vantaggio è poter raggiungere più persone in un solo momento.

  • Corsi: che siano corsi di studio, corsi di allenamento, corsi di formazione, tante aziende hanno creato delle piattaforme online in cui poter accrescere la propria formazione. Ridurre i costi di locazione è stato un vantaggio inaspettato per tutti coloro che hanno deciso d’investire in questa tipologia di comunicazione.

  • Lanci prodotto: Sfruttare tutte le potenzialità del digitale, creando spettacoli e mettendo in streaming veri e propri show per presentare e promuovere i propri prodotti, senza nessun limite di audience ed una targetizzazione molto più precisa che qualsiasi canale di comunicazione.

Oggi più che mai gli eventi digitali vanno pensati come un’integrazione agli eventi tradizionali.

Si sviluppano così gli eventi “phygital” ovvero quegli eventi organizzati in una locazione fisica con un’alta interazione digitale. Anche essere “phygital” oggi significa essere in grado di affrontare il cambiamento con successo e ripensare al modo di fare impresa.

 

Sicuramente queste “nuove” tipologie di eventi continueranno ad essere utilizzate anche in futuro, quindi perché non cominciare fin da subito ad essere presenti sul mercato?

 

Per noi di In Other Web, gli eventi digitali rappresentano parte del nostro core business, siamo un punto di riferimento per i nostri clienti! Sviluppiamo strategie e soluzioni digitale a 360°.

Jack Daniel’s Tennesse E-Campus è un progetto di comunicazione che abbiamo sviluppato e seguito quest’anno: la prima piattaforma E-Learning in Italia per il mondo dei bartenders e i bar managers. Questa insieme ad una forte strategia di comunicazione sembra diventerà una best pratice per questo importantissimo brand mondiale.

EVENTI DIGITALI PER LA TUA STRATEGIA MARKETING

Warsteiner Evolution è un evento interamente digitale andato on air Venerdi 26 Marzo, che ci ha trovato coinvolti in prima persona nella realizzazione del progetto, dall’idea creativa alla realizzazione. Grazie alla collaborazione di figure di spicco come Paolo Cevoli, il mastrobirraio Kuaska e una presentatrice d’eccellenza Francesca Baraghini ha preso vita un evento targato Warsteiner per presentare importanti novità, tra cui la birra Brewers Gold e la piattaforma Warsteiner Lovers. Un evento studiato dall’inizio alla fine dove l’obiettivo era quello di riuscire a coinvolgere un pubblico vasto nonostante le distanze evidenti e di rendere facile e coinvolgente la degustazione del nuovo prodotto, per rendere ancora più forte il rapporto tra Warsteiner e chi crede in questo brand.

EVENTI DIGITALI PER LA TUA STRATEGIA MARKETING

 

Se vuoi incrementare la tua strategia di marketing con questo tipo di eventi, noi siamo qui per te!

Contattaci