12 TIPS PER UN PROFILO LINKEDIN PERFETTO
18 Gennaio 2021IL FUNNEL DI VENDITA ED I SUOI UTILIZZI
24 Febbraio 2021
Come ormai noto a tutti LinkedIn rappresenta uno strumento d’estrema efficacia per aziende e professionisti. E qual’è il mezzo attraverso il quale LinkedIn diventa un vero e proprio strumento di vendita?Il Social Selling Index!
COSA E’ IL SOCIAL SELLING INDEX DI LINKEDIN?
Il Social Selling Index o SSI è un indice che misura l’efficacia del profilo LinkedIn misurando la capacità di interagire e di utilizzare il social stesso ai fini della vendita.
Attraverso questo indice (da 0 a 100) viene definito il grado di efficacia con cui utilizziamo LinkedIn per azioni di social selling.
Il Social Selling Index prende in considerazione 4 modalità di interazione sulla piattaforma social del network:
-
Creare il brand professionale
-
Trovare le giuste persone
-
Interagire con informazioni rilevanti
-
Costruire relazioni
Vediamo come migliorare queste aree per ottenere una valutazione alta di SSI.
CREARE IL BRAND PROFESSIONALE
Rappresenta la percentuale di completamento del tuo profilo LinkedIn.
Così come nella vita face to face “la prima impressione è quella che conta”, bisogna quindi vedere il profilo come una sorta di Landing page in grado di veicolare in pochi istanti informazioni utili su di noi.
In sostanza LinkedIn giudica come ti presenti nella comunità e misura al tempo stesso quanto gli altri dicono di te.
Ecco perché risulta importante avere un profilo completo e ricevere, della tua rete; conferme su Skills e Competenze.
Un altro elemento importante è l’utilizzo di Pulse ovvero il Blog di LinkedIn: utilizzarlo in maniera corretta permettere di alzare il punteggio del vostro SSI.
TROVARE LE PERSONE GIUSTE PER IL TUO BUSINESS
Il numero di collegamenti e la percentuale di accettazione delle richieste inviate sono fattori che andranno a determinare tale indice.
Migliorare il proprio SSI ed essere un Social Seller di successo significa riuscire a mettersi in contatto con le persone che realmente intendono raggiungere.
Le vendite potranno essere realizzate solo identificando i contatti potenzialmente interessati a ciò che si offre.
Per far questo bisognerà capire qual è il nostro target di riferimento.
INTERAGIRE CON INFORMAZIONI RILEVANTI
Mostrarsi come un esperto all’interno del proprio ambito professionale rappresenta la migliore strategia per acquisire visibilità.
Scrivere cose interessanti e pertinenti al business farà crescere l’autorità e la visibilità perché si creeranno situazioni virtuose di condivisione delle informazioni, che permetteranno di raggiungere un notevole numero di connessioni realmente interessate ai temi di cui ti occupi.
Quindi attraverso Condivisioni, commenti, reshares, messaggi privati e relative risposte andranno ad aumentare questo indice.
COSTRUIRE RELAZIONI
La costruzione di relazioni con contatti di valore e potenzialmente interessate ai propri servizi rappresenta un aspetto importante della propria strategia di SSI.
In sostanza definisce il modo in cui si socializza con i membri del network.
Il mondo dei social si evolve rapidamente e con la medesima velocità bisogna essere in grado di saper reagire per ottenere visibilità e credibilità stimolando il proprio business (privato e/o aziendale), per questo avere un piano di marketing basato correttamente su di essi è alla base.
Vuoi ricevere assistenza o creare un piano di marketing ad hoc per la tua azienda passando anche da LinkedIn?
Vuoi migliorare la SSI del tuo profilo?